Rovescio Banana flick

Il “banana flick” è un colpo di rovescio in cui il polso genera una velocità sufficiente della racchetta per ottenere abbastanza topspin e sidepin da poter giocare la palla in modo aggressivo.

PREPARAZIONE

Gioco di gambe ed equilibrio sono la chiave principale. Bisogna muoversi un attimo prima che l’avversario tocchi la palla, in modo da poter reagire velocemente a eventuali cambiamenti imprevisti nel servizio, andando verso la palla e avanzando con il piede destro (i mancini con il sinistro).

ESECUZIONE

Durante l’esecuzione la punta della racchetta, appena prima del contatto con la pallina, deve essere rivolta verso il basso, in modo da poter eseguire il colpo contro ogni tipo di effetto, calibrando il movimento successivo.
Contro un servizio tagliato bisognerà far strisciare la gomma sulla parte posteriore della pallina, facendo scattare il polso verso l’alto.
Contro un servizio non tagliato o con taglio superiore, il polso dovrà andare più in avanti, in modo da portare la racchetta sopra la pallina, facendo strisciare la gomma sulla parte superiore della pallina.
In entrambi i casi è indispensabile un azione molto rapida del polso, cercando di tenere la racchetta vicino al corpo, per aver il miglior controllo del movimento.
Con l’esperienza e l’allenamento si riuscirà ad imprimere alla palla effetti superiori o laterali, variando la rotazione in modo da rendere ancora più complessa la risposta.
In questo colpo si usa principalmente il polso, eppure può capitare che qualcuno eseguendolo abbia dolori alla spalla: questo significa che qualcosa non va e c’è anche il rischio di procurarsi guai più seri, per cui è fondamentae usare il polso e non il braccio.

RITORNO IN POSIZIONE

Dopo l’esecuzione del colpo è molto importante tornare alla posizione ottimale di gioco, cosa particolarmente difficile quando si parte dal centro del tavolo o dal lato del dritto, perchè bisogna essere in grado di coprire l’ampio angolo del rovescio se l’avversario risponde in quel lato del tavolo. Per questo è necessario fare esercizi di passi con cesto, in cui l’allenatore lancia le palline vicino al centro del tavolo, eseguendo poi uno o più topspin da posizioni diverse, come dimostra Ma Long in questo video.

RISPOSTA AL “BANANA FLICK”

Contrastare un giocatore che esegue un ottimo “Banana flick” può essere difficile e richiede pratica. E’ necessario rispondere in base al movimento effettuato dall’avversario: se non viene coperto l’ampio angolo del rovescio, un semplice blocco in quella posizione può metterlo in difficoltà, altrimenti la risposta centrale è sempre una tattica sicura per togliere gli angoli e cercare di eliminare le possibilità dell’avversario di giocare un colpo forte.
I giocatori più esperti riescono a contrastare il colpo con un forte loop (una pallina molto carica di topspin, con una traiettoria molto curva)

I SERVIZI PIU’ EFFICACI

Le palle profonde o molto corte possono rendere più difficile l’esecuzione del colpo per giocatori che hanno scarso gioco di gambe, perchè pur non conquistando il punto direttamente, si ottiene comunque una posizione migliore.
Anche i servizi laterali o le palle senza effetto possono essere essere efficaci, perchè chi esegue il “Banana flick” tende sempre a forzare la rotazione del polso e quindi della pallina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *