IL “PROSTROZ” MISTERIOSO
Marcello condivide con il fratello Carcarlo il motto “Forte con i deboli, debole con i forti e servile con i potenti”, per questo le sue ridicole minacce legali e la sua fantasiosa idea di farmi radiare dalla Fitet, scatenandomi contro i suoi cani da guardia D’Ambrosio e Fenini, 10 anni fa non ebbero alcun peso sulla mia decisione di lasciare un Consiglio regionale in cui non c’era modo di garantire trasparenza e correttezza.
LA DISCESA IN CAMPO DI MARCELLO CICCHITTI PRAVETTONI
Non ho mai avuto bisogno di vantarmi dei risultati raggiunti, com’è invece abitudine dei Pravettoni di ogni Paese, che misurano e celebrano il loro successo in base ai soldi guadagnati, al ranking Fitet, al numero di donne conquistate (meglio se fregate agli amici) e/o comprate (per loro non fa differenza), tutti surrogati della lunghezza del loro pisello, che hanno bisogno di mostrare al mondo per confermare la loro potenza, inevitabilmente declinante per motivi biologici e sempre più faticosamente sostenuta dai Viagra, dai booster e dalle gomme taroccate.
I Pravettoni non riescono neanche lontanamente a immaginare che al mondo ci siano sportivi che, pur allenandosi duramente, si divertono anche se non raggiungono vette eccelse, che non hanno bisogno di truccare le gomme, che ritengono la legalità e la lealtà un principio prioritario.
IL FUTURO DEL TENNIS TAVOLO LOMBARDO
Come in tutte le forme di doping, il problema dell’identificazione dei taroccatori è complesso e richiede che le guardie siano più preparate dei ladri. Il gruppo di società che in Lombardia sostiene il candidato alla presidenza regionale Silvio Magni, ha da tempo firmato per la campagna “io gioco pulito” e quindi in caso di elezione metterà in atto tutte le procedure di controllo necessarie, esattamente ciò che temono i taroccatori e i loro protettori.
TAROCCATORI E SPACCIATORI DI TUTTO IL MONDO, UNITEVI!
La mia analisi del fenomeno del doping tecnico iniziò circa 2 anni fa, quando vinsi la finale di doppio 4a al torneo di Varese. Subito dopo, Giovanni Palazzoli mi segnalò che secondo lui il mio compagno, Paolo Gussoni, aveva usato una gomma trattata. Altri mi segnalarono che i due finalisti sconfitti (David Castracane e Alessandro Cicchitti) avevano usato gomme boosterizzate. Nell’impossibilità di verificare un comportamento illecito che neanche gli arbitri erano in grado di sanzionare, ho passato diversi mesi alla ricerca di un metodo di analisi efficace, utilizzando le competenze dei laboratori chimici con cui collaboro per motivi professionali, specie per risolvere in tribunale contenziosi riguardanti l’impiego di prodotti chimici.
COME SI COMBATTE IL TAROCCAMENTO DELLE GOMME?
Per quanto riguarda le puntinate trattate il problema si è risolto facilmente nel momento in cui alcuni arbitri si sono assunti la responsabilità di giudicare e sanzionare ciò che era evidente e cioè che non esistono puntinate scivolose. Anche senza strumenti o prove di laboratorio, è bastato far strisciare la pallina sulla superficie della gomma per verificare la netta differenza rispetto all’originale.
Con le antitop il problema è più complesso, non tanto per la questione della legittimità del cambio del tappetino, che in fondo è solo un dettaglio regolamentare e che influisce relativamente sulla prestazione finale della gomma (serve essenzialmente per rallentare la pallina). Per accentuare l’effetto di scivolamento i taroccatori, per loro stessa ammissione, cospargono la superficie con un prodotto che chiamano “ravvivatore”, composto essenzialmente da olio di silicone, che rappresenta l’evoluzione scientifica del “Calzanetto”, il noto lucidascarpe passato alle cronache del tennistavolo grazie alla sponsorizzazione di alcuni veterani ferraresi. Dato che gli arbitri non hanno gli strumenti per verificare la presenza del “ravvivatore” (non ci riuscivano nemmeno col Calzanetto, figuriamoci se possono farlo con un prodotto scelto accuratamente dai taroccatori in quanto non unge), le antitop taroccate hanno cominciato a diffondersi a macchia d’olio, come tutti hanno potuto verificare a proprie spese. L’unico metodo inoppugnabile per verificare questa forma di doping evoluto è una semplice analisi di laboratorio, che spaventa molto i taroccatori e i loro protettori, perché si avrebbe la prova incontestabile del comportamento antisportivo, punito dal regolamento Fitet con 6 mesi di squalifica.
IL BOOSTER: IL TAROCCAMENTO DEI “MIGLIORI”
Basterebbe d’altronde fare un giro sui forum per vedere l’ampiezza del fenomeno e la tranquillità con cui i taroccatori, certi della loro impunità, si scambiano suggerimenti e consigli.
Diverse società sensibili al problema, tra cui la mia, hanno imposto ai loro giocatori la scelta tra il gioco pulito o l’esclusione dalla squadra. Anche singoli giocatori, preso coscienza della gravità del loro comportamento, hanno spontaneamente cambiato gomma.
Altre società invece hanno preferito far finta di niente, trincerandosi dietro la scusa di non aver mezzi per controllare i propri giocatori. Per questo è necessario passare alla repressione dei fenomeni di illegalità, iniziando dalla formazione degli arbitri, che nessuno finora ha voluto o saputo fare.
Se la cordata dei Pravettoni dovesse vincere le elezioni i controlli saranno inesistenti e i taroccatori potranno dormire sonni tranquilli. A questo punto l’unica soluzione sarà la liberalizzazione del doping tecnico, che consentirà ai nostri alchimisti di dare libero sfogo alle loro più perverse fantasie.
Il testo integrale del post diffuso da Marcello Cicchitti su Facebook
A) LEGGENDA METROPOLITANA
L’Italia è bella perché sa mettersi sulle spalle tutto un mondo di persone che possono dire tutto e fare il contrario di tutto, una miriade di teste che sprovviste di arte e parte amano fare affermazioni per dare l’impressione di sostenere tesi o teorie quasi sempre lontane dalla realtà e dalla dinamica delle cose … questo genere umano prende il nome di “PROSTROZ”; questo particolare individuo soffre il fatto di non essere in possesso di capacità per produrre buoni risultati … mischiandosi tra la gente con un’opaca vita trascorsa spesso nell’ombra … o con ambigui sentimenti pieni di invidia e rabbia rivolti un po’ a chiunque … con il serio rischio di essere una persona di dubbia stabilità.
Sto proprio riferendomi a persone, sono quelle che più non capisco e che desidero tenere distanti dalla mia vita, che nel tentativo di elevare la propria immagine ad un gradino più nobile pensando di darle più dignità e lustro e raggiungere l’obiettivo di un protagonismo effimero e insignificante, criticano in modo smisurato ignari umanoidi che trovano sulla propria strada, imbruttendoli con aggettivi o con epiteti … inventandosi e manipolando di sana pianta situazioni o eventi spesso mai accaduti.
Sono persone che rovinano ogni cosa che toccano, distruggono e fanno morire società sportive, sono il vero “MARCIO” di questo nostro piccolo mondo, sono persone che non costruiscono … ma distruggono; dicono di fare del bene ma in realtà sono ferme ad osservare, aspettando il momento opportuno per buttarsi nell’arida e gratuita critica piena di bugie e falsità …
Quando una persona costruendo, fa qualcosa di buono o realizza qualcosa di importante, sempre che la vanità non prevalga, non ha bisogno di gettare “LETAME” su altre persone per farsi notare o apprezzare; quando un atleta vince una partita o ne vince più di una, non si rivolge agli avversari disprezzandoli o criticandoli … non ne ha bisogno !!! Orbene quel giocatore che dopo continue sconfitte si attacca ad ogni pretestuosa situazione per criticare altri atleti ha tutte le caratteristiche per elevarsi a PROSTROZ .
Sono del parere invece che nella vita, ognuno si deve far apprezzare e giudicare per quello che è e che ha fatto … senza usare meschini mezzucci per far credere di essere ciò che in realtà non è e non è mai stato.
Chiedo la cortesia a tutti gli amici equilibrati della nostra Regione, che sono il 95%, di saper distinguere i “PROSTROZ” tenendoli lontani o ben distanti.
B) ATTUALITA’ – POLITICA SPORTIVA
Tra poco, per molti, avranno inizio le meritate ferie … io parto mercoledì prossimo e rientro a Milano il 24 Agosto; a tal proposito desidero lasciarvi con queste piccoli ma significativi appunti di viaggio:
1) RINUNCIA A RICOPRIRE UNA CARICA REGIONALE FITET DA PARTE DI UN PROSTROZ
In un tempo ormai lontano , un Paladino… forse PROSTROZ, che alcuni anni fa incredibilmente sedeva in Consiglio Regionale, ha pensato bene l’anno successivo di rinunciare a ricoprire la carica onde evitare una sicura radiazione dalla FITET a causa di gravi inosservanze delle norme Statutarie, Regolamenti e Codici sia FITET che CONI, con comportamenti eticamente scorretti e ben fuori da quella legalità sportiva che leggo spesso nei suoi interventi pubblici; pur di apparire e luccicare agli occhi di qualche povero cieco, il Paladino… forse PROSTROZ, abusava della Carica di Consigliere … la furba rinuncia alla candidatura ha, purtroppo, salvato la specie.
2) NELLA VITA I RISULTATI DEVONO ESSERE UNA BASE OGGETTIVA DI VALUTAZIONE
Senza ambiguità e molto apertamente ho iniziato una campagna elettorale per amore di questo sport che dura da ormai più 40 anni; un confronto tra persone oneste non passa da vuote parole, ma dai risultati della vita innanzitutto sportiva e poi professionale … è questo il genere di confronto che invito e prego di fare da parte di tutto quel 95% di amici equilibrati della nostra Regione. Quando si gioca a ping pong non si può bleffare o parlare … vince chi è più capace e non chi parla a vanvera. I PROSTROZ sono tra quelli meno capaci di giocare e le continue sconfitte fanno solo che aumentare il senso di invidia che portano dentro … è un germe che li corrode in continuazione.
3) IL MIO RAPPORTO CON FRANCO SCIANNIMANICO
I miei rapporti con Franco Sciannimanico sono stati costruttivi fino a quando differenti ed inderogabili punti di vista hanno fatto si che le strade di entrambi prendessero indirizzi diversi … siamo persone adulte che si rispettano anche dopo la chiusura di una buona amicizia; dico solo che in 5 anni di rapporto amichevole ho avuto il piacere di contribuire a favore della nostra Federazione, e per la crescita che auspicavo, con una raccolta di denaro pari a Euro 520.000,00 … penso che Franco possa confermarlo tranquillamente. NON SONO PAROLE VUOTE ma sono solo SOLDI che purtroppo non sono stati indirizzati o utilizzati nel modo costruttivo che auspicavo … col senno di poi mi è spiaciuto sapere che la fatica che ho fatto per raccogliere così tanto denaro sia stata gettata dalla finestra senza produrre alcun risultato … UN VERO PECCATO !!!
4) ALLEANZA CON BRUNO DI FOLCO
2 mesi fa è stata fatta un’alleanza tra il gruppo di amici che ho la fortuna di rappresentare e quello capeggiato da Bruno di Folco … Alle Elezioni Nazionali, in caso di vittoria, faremo tutti parte della stessa squadra PRESIDENTE, VICE PRESIDENTE, CONSIGLIERE … Non capisco perché uno dei PROSTROZ , sempre con bugie e falsità, vada in giro a telefonare alle Società dicendo che Cicchitti si è RITIRATO !!! Ritirato da che cosa ? … penso che il sito www.insiemecambiamolafitet e i programmi elettorali preparati e riportati all’interno dello stesso parlino da soli.
Continuo ancora dicendo che ritengo inverosimile, ridicolo e sicuramente poco serio notare che sempre questo nostro particolare SOGGETTO, si propone come candidato alle prossime elezioni della Regione Lombardia sostenendo le società di Castel Goffredo (Franco Sciannimanico) e Valcamonica (Maurizio Gatti) mentre in campo nazionale le osteggia e le critica … è un po’ come dire che in Regione voto con il PD e a in campo nazionale FRATELLI D’ITALIA. Per favore non scendere così in basso Sig.ra Elena Mazzantini … capisco l’amore che hai per la CARICA Federale … ma così rischi di scivolare nel pietoso !!!
5) ALESSANDRO CICERI FORTEMENTE AUTONOMO
Su Fb ho scritto di Alessandro Ciceri cose che credo nessuno possa disconoscere; è una persona, Candidata alla Presidenza della Lombardia, con tante qualità che ho cercato di riassumere in poche righe (vedi mail inviate alle Società in data 19.07.2016). Solo un particolare PROSTROZ , nella sua confusione mentale, può pensare che Alessandro sia una persona manipolabile. In generale i PROSTROZ travisano anche la terminologia facendo passare un’amicizia quarantennale in manipolazione … CHE SQUALLIDO !!! Alessandro è eticamente lineare e irreprensibile e quando ha deciso di candidarsi lo ha fatto dopo un lungo percorso di riflessione e consapevole di avere tutto il tempo a disposizione per dare il miglior suo contributo alla causa del tennistavolo. Io personalmente apprezzo quelle persone che non si strappano i capelli per una carica ma che valutano e soppesano tutte le possibilità del proprio impegno. Le persone serie sono fatte così … ma i PROSTROZ non possono capire queste cose.
6) TABELLA VOTI LOMBARDA – 2 SOCIETA’ CON VOTI ANOMALI CHE CONFONDONO L’ELETTORE
La tabella voti della Lombardia ha 2 GRANDISSIME anomalie visive che possono determinare equivoci. Queste 2 imperfezioni fanno riferimento ai voti di 2 Società Lombarde … voti che concretamente potranno essere utilizzati durante l’Assemblea Regionale dell’11 Settembre 2016.
Le 2 Società sono ASD VALCAMONICA (Maurizio GATTI) e ASD CASTELGOFFREDO (Franco SCIANNIMANICO) che sulla tabella riportano rispettivamente voti per 322 e 532, ma che durante le elezioni Regionali (in quelle Provinciali ancor di meno … non più di 50 cadauna) potranno utilizzarne solo 185 per Società … insomma un complessivo di 370 voti.
La Direzione del Consiglio Regionale si acquisisce con la nomina del Presidente e dei 3 Consiglieri eletti dai Dirigenti Societari; la nomina di queste 4 persone garantisce di fatto la maggioranza in Consiglio e la sua direzionalità. Ricordo che ci sono altri 2 Cons….
Quelli sopra indicati (370) sono i reali voti che potranno utilizzare le 2 Società per contrastare il Gruppo di amici (di cui faccio parte) rappresentati da Alessandro CICERI … amici che desiderano il reale cambiamento di questa Federazione.
7) UN PROSTROZ SPIEGHI E ILLUSTRI IL REALE CONTENUTO DELLE REGOLE ITTF
Per completare il percorso di smascheramento della propria identità, invito cortesemente a chi ha piacere di farsi Paladino di GIOCARE PULITO di spiegare a tutti, dettagliatamente ed in modo elementare, il significato di quanto stabilito dalle ATTUALI NORME ITTF in merito all’utilizzo delle gomme. Desidero capire, e spero interpretare la volontà di molti, se il “Paladino forse PROSTROZ“ interpreta e legge correttamente quanto ben regolamentato dalle attuali norme mondiali.
ITTF Handbook (dal 1 ° gennaio 2016)
2.04 LA RACCHETTA
2.04.01 La racchetta può essere di qualsiasi dimensione, forma o peso, ma la lama deve essere piana e rigida.
2.04.02 Almeno l’85% della lama con lo spessore deve essere di legno naturale; uno strato adesivo all’interno del telaio può essere rinforzato con materiale fibroso come fibra di carbonio, fibra di vetro o carta compressa, ma non deve essere più spesso del 7,5% dello spessore totale o 0,35 millimetri, se inferiore.
2.04.03 Un lato della lama usato per colpire la pallina deve essere ricoperto da una normale gomma puntinata o con puntini verso l’esterno con uno spessore totale, compreso l’adesivo, di non più di 2.0mm, o con gomma sandwich, con puntini verso l’interno o verso l’esterno, con un spessore totale, compreso l’adesivo non superiore a 4,0 millimetri.
2.04.03.01 normale gomma puntinata è un singolo strato di gomma non cellulare, naturale o sintetica, con puntini uniformemente distribuita sulla sua superficie con una densità non inferiore a 10 per cm2 e non più del 30 per cm2.
2.04.03.02 gomma Sandwich è un singolo strato di gomma cellulare ricoperto con un singolo strato esterno di normale gomma puntinata, lo spessore della gomma puntinata non deve essere più di 2,0 millimetri.
2.04.04 Il materiale di copertura deve estendersi ma non oltre i limiti della lama, tranne che la parte più vicina al manico e afferrata dalle dita possono essere lasciate scoperte o coperte con qualsiasi materiale.
2.04.05 La lama, qualsiasi strato all’interno del telaio e qualsiasi strato di materiale di copertura o adesivo su un lato usato per colpire la pallina deve essere continuo e di spessore uniforme.
2.04.06 La superficie del materiale di rivestimento su un lato del telaio, o di un lato della lama se viene lasciato scoperto, è opaco, rosso brillante su un lato e nero dall’altro.
2.04.07 Il rivestimento racchetta deve essere utilizzato senza alcun trattamento fisico, chimico o altro.
2.04.07.01 lievi scostamenti dalla continuità della superficie o uniformità del colore a causa di danni accidentali o di usura possono essere ammessi a condizione che esse non cambiano in modo significativo le caratteristiche della superficie.
2.04.08 Prima dell’inizio di una partita e ogni volta che il giocatore cambia la sua racchetta durante una partita un giocatore deve mostrare al proprio avversario e all’arbitro la racchetta che sta per usare e consente a loro di esaminarla.
Una volta ricevuta la spiegazione (tutti attendiamo una specifica mail) desidero capire qual è, secondo il “Paladino” il confine che delimita il GIOCARE PULITO dal GIOCARE NON PULITO e in quali occasioni (tornei o campionato) e su quali giocatori il “Paladino forse PROSTROZ” ha riscontrato ufficialmente una oggettiva irregolarità della gomma.
L’irregolarità, e cioè GIOCARE SPORCO, inizia quando si superano i livelli o limiti massimi previsti dalle norme .., non prima, … questo dovrebbe essere il punto di partenza su cui trovaci tutti d’accordo !
N.B.: Porto come esempio “UBRIACHEZZA E STATO DI EBREZZA” … siamo tutti d’accordo che la normativa attuale italiana stabilisce come valore limite legale il tasso di alcolemia di 0,5 g/litro: guidare un veicolo oltre questo limite – e quindi in stato di ebbrezza – costituisce un reato, punito, oltre che con la perdita di 10 punti della patente, con le severe sanzioni previste dagli articoli 186 e 186 bis del Codice della Strada. SOTTO IL TASSO DI ALCOLEMIA DI 0,5 g/litro NON SIAMO NE’ DI FRONTE A UBRIACHEZZA NE’ AD EBREZZA … QUESTO SPERO SIA CHIARO A TUTTI!
Orbene, affermare con forte presunzione che le gomme di Renato CASINI (a cui per anni il “Paladino” ha chiesto di far allenare alcuni atleti amici) sono taroccate è un tema che, per correttezza ed equilibrio, deve essere affrontato sul campo da gioco alla presenza di un Arbitro qualificato (il FAR Regionale ad esempio – Angelo Zambetti), di alcuni giocatori che usano gomme antitop o puntinate e di 2 venditori di materiale come Daniele SATURNO e Emanuele CUMINETTI che preparano, montano e vendono anche gomme puntinate e antitop per molti giocatori Lombardi … CASINI è un giocatore e tecnico autonomo a cui piace testare il materiale senza alterare superfici o quant’altro; durante gli ultimi 3-4 Campionati Italiani Veterani o di Categoria (che CASINI ha giocato senza alcun problema) le sue racchette e le sue gomme sono sempre state verificate, esaminate e licenziate dagli Arbitri senza alcuna eccezione… io ero presente alla verifica … Pertanto affermare il taroccamento delle gomme da parte di Casini è pretestuoso e come sempre lontano dalla verità … ricco di bugia e falsità … forse tipico del “Paladino forse PROSTROZ” ?
Nei primi giorni del prossimo Settembre provvederò ad organizzare presso il Centro Bonacossa un incontro con il FAR, giocatori e Daniele SATURNO / Emanuele CUMINETTI (incontro aperto a tutti gli amici interessati o che hanno voglia di essere presenti) per fare tutte le prove e verifiche del caso … Non condivido SPUTTANAMENTI gratuiti di persone … in particolare da parte del Paladino che guarda caso, ad esempio:
a) durante alcuni tornei lo stesso ha giocato e vinto il doppio con un atleta (Gussoni Paolo – gomma 979 arancione) in possesso di gomme trattate facendo finta di nulla
b) nella sua società di appartenenza giocano anche atleti che busterizzano
c) durante una fase di gara, a richiesta di altro giocatore (Rinaldi), ha continuato a giocare con gomma Tibhar GRASS talmente usurata e vecchia da rendere difficile il riconoscimento dei diversi colori da parte dell’avversario; la risposta data dal Paladino , alla richiesta di Rinaldi, è stata …”finché gli arbitri non mi dicono nulla continuo a giocare con queste gomme che sembrano quasi dello stesso colore”
d) ha sostenuto pubblicamente che i tappetini in gommapiuma non possono essere sostituiti o aggiunti a gomme (che non ne siano già in possesso) arrivando, con rabbia, addirittura ad etichettare con epiteti non belli alcuni giocatori di livello nazionale; la farsa è continuata anche dopo che l’ITTF, dietro formale richiesta, ha ufficialmente confermato la possibilità di poter sostituire i tappetini. Ma il Paladino anche davanti l’evidenza, ha chiesto scusa ?
BRAVO “Paladino … forse PROSTROZ” … sei una persona coerente con l’etica sportiva e legalità del tuo piccolo e solitario povero mondo !
C RIFLESSIONE FINALE
Raccontando alcune verità ho sicuramente voluto ironizzare sulla potenziale “Persona PROSTROZ”, sui “Paladini forse PROSTROZ” e sulle loro caratteristiche. Possiamo scrivere di tutto utilizzando la fantasia; l’importante è che la fantasia resti nella “LEGGENDA METROPOLITANA” e non in false congetture distanti dalla verità.
Si può far sorridere con inventiva o raccontare reali fatti di cronaca…ma in entrambi i casi il comune denominatore deve restare sempre la verità di fondo…la coerenza…la serietà; quando si esce dalla verità si cade nella povertà culturale amata dai nostri PROSTROZ.
BUON TENNISTAVOLO A TUTTI E BUONE FERIE !!!
Marcello