Colla al solvente. Dopo l’outing di Fabio Palmitessa, che ha dichiarato pubblicamente di aver barato per vent’anni usando gomme trattate, pentendosene e prendendosi un anno di squalifica per la sua autodenuncia, abbiamo un nuovo caso: Mariano Greco ha ammesso, senza alcun pentimento, anzi vantandosene, di usare abitualmente colla al solvente per le sue gomme.
Per i pochi che non lo conoscono, Mariano Greco, alias Zorro, è noto per essere uno dei pochi riusciti a farsi sospendere a tempo indeterminato dal forum Tennistavolo, solitamente di manica larga, a causa del suo comportamento. Rientrato con l’alias Don Diego (notare la fantasia!), è stato sospeso a tempo indeterminato in quanto doppio utente di Zorro già sospeso per gli stessi motivi (ma come avranno fatto a sgamarlo?).
Soprannominato anche Napalm71 (come controfigura della macchietta hater di Crozza) per i suoi modi urbani noti a tutti gli utenti pongisti della rete, ha dichiarato pubblicamente in un suo post: “Non è vietato incollare a fresco, ma presentarsi ad un incontro ufficiale con la racchetta fuori parametri dei VOC. Io incollo da sempre a fresco (una volta ogni due mesi), e quando vengo chiamato al controllo stetoscopico (il ragazzo confonde l’analizzatore di VOC con lo stetoscopio, n.d.r.) risulto in regola”.
Non contento della prodezza, aggiunge, con il suo incerto italiano: “Io uso la colla fresca solo per incollare (una volta ogni due mesi); se ne facessi abuso mi ritroverei una racchetta ingestibile con poco giro e tantissima potenza (che non me ne faccio nulla).”
L’ITTF come è noto ha vietato l’uso della colla al solvente, ma l’astuto fuorilegge mascherato la mette mesi prima dei controlli, per non farsi sgamare. Nel frattempo gareggia tranquillamente in tornei e campionati in cui non c’è la macchinetta per la rilevazione dei solventi, truffando gli ignari avversari, poi quando va ai campionati italiani (l’unico posto dove c’è la macchinetta) non ci sono più esalazioni di solvente e la fa franca.
Vediamo se il suo analfabetismo giuridico e sportivo (di ritorno?) gli consente di comprendere cosa comporterebbe questa sua aberrante idea del diritto. Se un ladro rubasse il portafogli a Zorro e se la Polizia due mesi dopo perquisisse la casa del malvivente non trovando il denaro, il ladro, oltre alla fedina penale, avrebbe anche la coscienza pulita, perchè non avrebbe commesso un reato: i delinquenti hanno trovato il loro ideologo!