Le Young Eagles raggiungono al secondo posto Asca e Urania, con un altro 5-2 sul Lomellino energy System
Continua la serie positiva degli aquilotti, che supportano validamente il “tutor” Offredi , ancora imbattuto. Stavolta l’eroe di giornata poteva essere Emanuele Sozzi, autore di una prestazione maiuscola contro l’ostico Leggiero (portandosi a casa anche un positivo da 141 punti!): sul 4-1 poteva chiudere la partita contro il numero 3 avversario, Germano, ma un’inatteso calo di concentrazione gli ha impedito l’en plein (negativo di – 34 punti).
Giornata sottotono per Samuele Bianchini, che perde nettamente con Milo Sassi, un avversario alla sua portata (negativo di -16). Più fermo e passivo del solito, il bradipo Bianchini si rifà portando il suo contributo alla causa vincendo un match tiratissimo contro Leggiero, sfruttando la sua arma migliore, il topspin laterale “alla Mortola”, decisamente indigesto per l’avversario (portandosi a casa anche un positivo da 128 punti).
Lo stage agonistico delle giovani aquile prevede, oltre ad allenamenti tecnici e fisici specifici, un’analisi dettagliata degli avversari incontrati: i dati raccolti dai 3 stagisti sul campo, coordinati dal tutor, saranno suddivisi in schede che potranno essere utili a tutti coloro che incontreranno in futuro i giocatori analizzati.
Consiglio a tutti di fare altrettanto, per migliorare le tattiche di gioco.
SCHEDE AVVERSARI
Milo Sassi
Poco mobile, ma dotato di un buon top di dritto, che doppia spesso, mentre il rovescio è totalmente passivo, per cui si possono fare servizi anche lunghi su quel lato.
I suoi servizi sono con taglio medio e si possono aprire, quando la palla esce dal tavolo o flippare quando la palla è corta.
Va tenuto sul rovescio, sia nel palleggio tagliato, sia quando lo si attacca, sia bloccando il suo top spin in lungo linea.
Carlo Germano
Dritto macchinoso e buon rovescio sia in scambio, sia in palleggio tagliato. Le aperture sono rare e piuttosto fallose.
Sia i servizi, sia il palleggio sono poco tagliati, per cui si possono aprire agevolmente: la rotazione deve essere solo in avanti.
Soffre i cambi di taglio e il palleggio tagliato o veloce sul dritto, che è il punto principale su cui tirare i top spin.
Leonardo Leggero
Buon blocco su top spin regolari, attacca raramente, sfruttando la velocità degli attacchi avversari e applicando la tecnica del “tergicristallo”.
Prediligendo il gioco aperto, i suoi servizi sono poco tagliati, per velocizzare subito il gioco. Bisogna quindi dargli palle con taglio inferiore, per evitare gli scambi veloci, e quando si apre bisogna fare molta rotazione verso l’alto oppure finte rotazioni.
Sebastiano Tuccitto
Entrato come riserva per motivi di gestione delle rotazioni di campionato, si è rivelato il più forte degli avversari. Molto dotato tecnicamente (ha tutto il campionario di colpi del perfetto attaccante), ha come unici punti deboli la difficoltà a doppiare i colpi di attacco.
Per non fargli prendere ritmo è necessario attaccarlo con top spin veloci e aperture improvvise e profonde