gomme puntinate lunghe

Per non avere problemi contro i giocatori che utilizzano gomme puntinate lunghe, la tattica da usare è semplice come dare un bacio.

KISS

L’acronimo KISS (“Keep It Simple Spin”, cioè “dai alla palla una rotazione semplice”) consente di memorizzare facilmente un concetto apparentemente semplice, ma difficile da applicare.
Chi usa gomme lisce e gioca sempre contro giocatori con gomme lisce è abituato a ricevere palle con rotazioni prevedibili: dando un effetto inferiore (backspin) riceverà una pallina con effetto inferiore, dando un effetto superiore (topspin) riceverà una pallina con effetto superiore, .

INVERSIONE DELLA ROTAZIONE  O INVERSIONE DELLE ASPETTATIVE?

Invece le gomme con puntini lunghi e le antitop fanno ritornare la palla con un effetto opposto a quello che abbiamo impresso. Si parla erroneamente di “inversione della rotazione”, ma in realtà nel momento in cui la palla tocca la gomma i puntini si piegano ed il senso di rotazione non cambia. Il massimo di questo effetto lo si ottiene con gomme scivolose (puntinate e antitop trattate), in cui non essendoci nessun attrito la palla continua nella sua rotazione e quindi in caso di topspin la palla tornerà con un effetto inferiore. Invece che di “inversione della rotazione” bisogna quindi parlare di “inversione delle aspettative”, in quanto dopo un top spin (se siamo abituati a giocare contro gomme lisce) ci aspettiamo che torni una palla con effetto superiore o nullo.
Una volta capito e applicato il concetto le contromisure diventano semplici.
Giocare contro le gomme puntinate lunghe o le antitop richiede soprattutto attenzione, come sottolinea lo psico pongista Filippo Marchese in questo video, in cui dimostra come “il razzismo implicito” contro questo tipo di gomme diventa controproducente per le prestazioni.

LA TATTICA GIUSTA CONTRO LE PUNTNATE LUNGHE

Per sfruttare la debolezza della gomma puntinata (che non può imprimere effetti alla pallina, se non in misura minima), sarà sufficiente variare il servizio, che dovrà essere sempre lungo, dando a volte l’effetto inferiore, a volte superiore e a volte senza alcun effetto (meglio evitare gli effetti laterali, per non avere ulteriori complicazioni). La palla tornerà sempre con l’effetto opposto a quello impresso, tranne nel caso del servizio senza effetto, che tornerà senza effetto.
Durante il gioco, dopo aver fatto un topspin la palla tornerà con effetto inferiore, per cui si palleggerà con taglio inferiore (fare un altro top richiederebbe un’attenta valutazione dell’effetto), mentre dopo aver fatto un palleggio con taglio inferiore la palla tornerà con effetto superiore, per cui potrà essere scambiata o toppata con effetto superiore.
Il topspin va sempre tirato lungo, con parabola alta, sempre con lo stesso effetto, senza esagerare, con costanza, pazienza e in modo semplice: Keep It Simple Spin!

 

Comments

  1. tu dici : (meglio evitare gli effetti laterali, per non avere ulteriori complicazioni).
    Perdonami se mando un side puro contro una puntinata lunga non torna un side ? dove è la complicazione ?

    1. Certo, se dai alla palla un effetto laterale tornerà con effetto laterale, però opposto a quello atteso e questo rappresenta una complicazione rispetto agli automatismi a cui si è abituati.
      Naturalmente ci si può allenare a tutto, ma non sempre si hanno a disposizione sparring con cui abituarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *