Stefano Guerrini è noto a tutti per essere arrivato fino al n° 32 delle classifiche nazionali, grazie alla sua “maestria” nel gioco a muretto, oltre ovviamente a un ottimo dritto. Quest’anno ha partecipato al campionato di C2, girone H, nel TT Montichiari, conquistando l’accesso ai playoff.
Domenica 20 Maggio nell’incontro di qualificazione contro il TT Nerviano si è presentato in campo con una puntinata trattata, che non ha potuto usare grazie al Bat tester. Abbiamo chiesto un commento ufficiale sulla vicenda ai dirigenti del TT Montichiari, che non ci hanno risposto. Gholam Kowsar, presidente del TT Nerviano ha così commentato i fatti.
“Il luccichio arancio fosforescente della gomma di Guerrini ci ha indotto a richiedere un controllo con il Bat tester: il disco è letteralmente precipitato come uno slittino su di una discesa di neve!
Facce allibite ed incredule quelle degli avversari bresciani, che parevano sorpresi come se Guerrini fosse vittima inconsapevole di qualche scherzo incantato.
La partita è finita 5-0 per Nerviano e Guerrini, che ha dovuto cambiare gomma, è stato battuto anche dal nostro numero 3, Noviello. Ritengo che Guerrini, oltre a fare una pessima figura, abbia dato un esempio negativo ai tre giovani atleti che lo accompagnavano, probabilmente ignari della situazione, fino a quel momento. Anche la dirigenza di Montichiari non ha dato prova di sportività. Dopo la prima partita persa da Guerrini contro Noviello, un loro dirigente ha protestato imprecando (o meglio “delirando”) ad alta voce in merito ad un fantomatico conflitto di interessi in quanto – secondo la sua ingovernabile tempesta cerebrale – l’uso del bat tester non sarebbe stato regolare in quanto eseguito dall’ideatore (Covini) e richiesto da me che sono dirigente federale, ma chiaramente di parte.
Con garbo gli ho segnalato che non c’è conflitto se un ladro va a rubare a casa di un poliziotto e questo, oltre a dargli una mazzata in testa, lo arresta..”.
Abbiamo chiesto anche ad alcuni giocatori delle società che hanno partecipato al girone del TT Montichiari se Guerrini avesse utilizzato la gomma trattata anche nelle partite di campionato e diversi di loro ci hanno detto che ne hanno avuto il sospetto, ma non avendo lo strumento di controllo non hanno potuto contestarla, per cui non si sono stupiti di ciò che è successo a Nerviano: il dubbio che i risultati del girone H siano stati falsati in effetti è lecito…
La vicenda dimostra ancora una volta l’importanza del Bat tester, tenacemente osteggiato da Claudio Maccabiani (vicepresidente del TT Montichiari) e dall’intero Comitato Regionale lombardo, ma utilizzato con successo nel resto d’Italia.